16 luglio 2011

Pierpaoli Srl – Divisione Eco Biologico / Eco Organic Division

Ciao a tutti :P
in questo post vorrei parlarvi della mia prima collaborazione con un'azienda che produce cosmetici eco-bio ovvero la PierPaoli srl che come dal loro sito si presenta così:

"Pierpaoli S.r.l. dal 1939 opera nel settore della detergenza per casa e comunità e in quello dell’igiene della persona e della cosmesi.
Grazie al proprio laboratorio interno la Divisione Ecobiologica svolge attività di ricerca nel campo della detergenza e della cosmesi ecologica, biologica ed equosolidale.

L’obiettivo della Divisione è, infatti, quello di sviluppare prodotti che assicurino al tempo spesso efficacia e il migliore impatto possibile sul piano sociale ed ambientale.
Per questo motivo, oltre che sviluppare formulazioni ecologiche dei propri prodotti secondo i più selettivi standard europei, essa si propone di utilizzare:

-ingredienti da agricoltura biologica curando in questo modo  l’aspetto ambientale anche nella prima fase della filiera produttiva, ossia quella della coltivazione delle materie prime; 
-l’utilizzo di ingredienti del commercio equo e solidale in caso di materie prime provenienti da paesi del sud del mondo.
Inoltre  la Divisione Ecobiologica:

-effettua il calcolo certo dell’impatto ambientale del formulato utilizzando il metodo europeo del Volume Critico di Diluizione e assicurando, in questo modo, la sua  riduzione  rispetto ai prodotti tradizionali;-propone la distribuzione sfusa dei propri prodotti di detergenza in modo da favorire il riutilizzo dei flaconi da parte dei consumatori diminuendo in tal modo il fabbisogno di imballaggi e la quantità di plastica da smaltire.
La Divisione Ecobiologica di Pierpaoli s.r.l. propone sia prodotti con proprio marchio che formulazioni per lo sviluppo di linee di prodotti per conto di terzi."


Ho avuto contatti via mail con il Sig. Paolo, una persona davvero squisita e gentile il quale mi ha inviato dei prodotti della linea ecobiologica per bimbi che si chiama Sensé che raccomandano anche per adulti con pelli sensibili e problemi di allergie.
Come dal loro sito:

"Questa è una linea completa di cosmesi eco biologica che si prende cura naturalmente e delicatamente della pelle del tuo bébé. 
Tutti i prodotti sono certificati da Icea – Eco Bio Cosmesi
La linea è stata testata dermatologicamente su pelli sensibili da laboratorio esterno.
La linea è  formulata per ridurre il rischio di reazioni allergiche. Sono stati eseguiti test per escludere la presenza di Nichel. Il profumo utilizzato è a base di oli essenziali naturali, senza allergeni.
Tutti i prodotti Sensè non contengono conservanti: la perfetta conservazione del prodotto è assicurata dalla presenza nelle formule di estratti naturali di caprifoglio la cui efficacia è stata testata in laboratorio esterno.

Inoltre la linea Sensè si caratterizza per essere stata formulata:

SENZA INGREDIENTI DI ORIGINE PETROLIFERA
SENZA SLES E SLS NEI TENSIOATTIVI
SENZA SAPONE
SENZA SOSTANZE COLORANTI
 

Le formule dello Shampoo e del Bagnoschiuma Sensé contengono due tensioattivi prodotti espressamente per questa linea: l’Olivoisetionato sodico e l’Olivoamidopropilbetaina, ottenuti da Olio di Oliva Biologico.
In particolare l’uso dell’Olivoisetionato sodico è particolarmente innovativo trattandosi di un tensioattivo riscoperto dalla chimica dei tensioattivi degli anni ’40, prima del largo utilizzo e del sopravvento della petrolchimica. Attualmente viene utilizzato, non da olio di oliva, in settori di nicchia come le saponette farmaceutiche.

SU TUTTI I FORMULATI ED INGREDIENTI UTILIZZATI NON SONO STATI EFFETTUATI TEST SU ANIMALI."


Devo dire che sono molto contenta di questa collaborazione in primis perchè è un'azienda che produce cosmetici certificati dall'ICEA e poi perchè la trovo un'ottima chances di crescita personale :D
Ieri sera, di ritorno dal lavoro, appena sono entrata a casa ho trovato il pacco del Sig. Paolo ad aspettarmi sulla scrivania e ho subito pensato ad aprirlo perchè non ero mica curiosa, nu nu :P
Apro e trovo 2 fogli illustrativi relativi alla linea Sensé, 4 campioncini di shampoo, 4 di crema idrolenitiva e 3 confezione full-size di bagno delicato, olio per il corpo e latte detergente.
Sono rimasta davvero stupita dal contenuto del pacco perchè non mi sarei mai e poi mai aspettata una cosa del genere!
Ho apprezzato tantissimo, le confezioni dei prodotti sono davvero deliziose, le etichette bellissime, si vede subito che sono state studiate apposta per una linea per bimbi.
La prima cosa che ho fatto è stata odorare in bagno delicato che ha un leggero profumo come di liquirizia e mi piace un sacco, di fatti oggi, siccome avevo giusto terminato il bagnoschiuma, l'ho utilizzato durante la doccia e sono rimasta molto contenta.
Ha una bella consistenza fluida, colore giallino trasparente, non fa molta schiuma ma vi assicuro che deterge la pelle in maniera fantastica, l'ho passato anche sulle gambe dopo aver tolto i peletti con il rasoio e... Ottimo!!!
Fidatevi di una come me che ha avuto problemi di dermatite :)
Gli altri prodotti per adesso non li ho ancora aperti perchè ho altre cosine da smaltire maaa vi terrò aggiornate con altri post.
Bene con la presentazione dell'azienda e le prime impressioni ho terminato, vi lascio alle fotine dei prodotti.
A presto!